Ultima modifica: 26 Gennaio 2022

a.s. 2021-2022

Via Kennedy, 1 tel. +390184288064

e-mail: infanziacapo@scuolevalnervia.org

La scuola dell’Infanzia di Camporosso  è  dedicata al Santo Francesco Maria da Camporosso (meglio conosciuto come il Padre Santo, patrono della gente dei porti e del mare), da cui, appunto, trae il nome. E’ composta da tre sezioni, ubicate nel plesso della scuola primaria, sita in Via Kennedy. Essa occupa il piano inferiore di un moderno edificio, davanti al quale si apre un ampio cortile con piccoli alberi, una grande e caratteristica aiuola a forma di foglia, degli spalti e un angolino riservato ai giochi comuni. Alla scuola si accede attraverso due scalinate laterali che convergono in una sorta di pergolato.

L’interno presenta una struttura assai funzionale, poiché i locali riservati alla scuola dell’Infanzia si trovano tutti nella zona più bassa e si rivelano, quindi, più facilmente agibili per i bambini. Le aule, accoglienti, spaziose e ben arieggiate, si snodano in un lungo e coloratissimo corridoio, terminante con i servizi igienici. All’entrata è collocata la bidelleria, in posizione strategica per controllare l’ingresso e i vari spostamenti dei piccoli, che passano accanto ad essa per raggiungere il refettorio (la scuola si avvale di una ottima mensa interna) e l’attrezzata palestra. Tali ambienti sono condivisi dai bambini delle due scuole, pertanto sono stati stabiliti orari per regolarne la fruizione.

La scuola dell’Infanzia si avvale delle collaboratrici scolastiche sig.ra Daniela NATTA e Piera FEOLA.

La scuola è frequentata da  51 bambini in totale. I bambini sono generalmente residenti nel comune di Camporosso, e nei comuni limitrofi. Fino all’anno passato le sezione erano tre, da quest’anno le sezioni sono due. Le insegnanti che vi lavorano in coppia sono: Roberta MARCHESE e  BOSIO SILVIA  che lavorano nella sezione A;   Antonietta CARVELLI e Norma ACCARDO che lavorano nella sezione B.  Nel plesso sono presenti  due insegnanti di sostegno: Elisa MARTINI e Carmen MARANO e l’insegnante di religione Marina MARTINA. Una volta che i bambini vengono inseriti in una sezione, le stesse insegnanti li accompagneranno per tutto il percorso della Scuola dell’Infanzia.
Responsabile di plesso: Silvia BOSIO

La scuola effettua il seguente orario: 8:00-16:00

Gli orari di ingresso sono così scaglionati

Sezione A:

Sezione B:

Gli orari di uscita sono così scaglionati

Sezione A:

Sezione B:

Genitori rappresentanti di sezione:

Sez. A: Simona PAPPATICO (Dolmetta)
Sez. B: Simona MATA’ (Trinchera)

Per questo anno scolastico non sono previsti progetti con esperti esterni